Siamo sempre pronti a rispondere ad ogni vostra domanda perché siamo convinti che con la chiarezza si lavori meglio e si possano raggiungere risultati sempre migliori.

Nella nostra sezione contatti, potete trovare tutti i riferimenti tramite i quali sottoporci le vostre richieste, i vostri dubbi e i vostri progetti.

Intanto, proviamo ad anticipare qualche risposta a domande che spesso ci vengono poste quando parliamo di marketing digitale.

Se quello che cercate non è qui sotto, chiamateci. Davvero.

COSA FA ESATTAMENTE GOSPEED?

GoSpeed è un’agenzia di marketing e advertising digitale: vendiamo progetti e strategie utili per poter raggiungere un pubblico di clienti e contatti più vasto possibile e incrementare il potenziale di profitto della vostra impresa.

Cioè, direte voi?

Cioè offriamo pianificazione pubblicitaria online, disegniamo e riprogettiamo siti Internet, creiamo strategie di marketing personalizzate e ottimizziamo i vostri strumenti per i motori di ricerca.

Ma non ci fermiamo qui: il servizio di consulenza digitale che offre GoSpeed è completo e personalizzato perchè progettato sulle vostre reali esigenze.

Innanzitutto, infatti, analizziamo la vostra attuale situazione online e il vostro storico e solo dopo aver capito come indirizzare la nostra strategia in funzione degli obiettivi condivisi, vi proporremo le nostre migliori soluzioni. E grazie agli strumenti per il monitoraggio e ai nostri report, saprete in tempo reale quanto rende il vostro investimento.

IL MIO SITO È GIÀ OTTIMO, GOSPEED NON MI SERVE.

Forse no.
Ma la domanda più giusta da porsi è: il sito è ottimizzato?

Probabilmente è bello e funzionale, ma la sua performance non è molto alta. Come mai?

Perché ottimo e ottimizzato sono due concetti molto differenti, che non sempre sul web vanno a braccetto: il giudizio estetico, purtroppo, non può influire positivamente sulla presenza online del sito.

Infatti se, in fase di progettazione, non sono state concretamente realizzate alcune specifiche operazioni di SEO (Search Engine Optimization), il vostro sito scomparirà nel mare magnum di Internet e non sarà visibile agli utenti in fase di ricerca sui motori.

GoSpeed può analizzare e recuperare questa situazione riprogettando l’architettura portante del vostro sito attraverso un lavoro di programmazione e di individuazione di parole chiave ad hoc, migliorandone il posizionamento nei risultati di ricerca organica (il classico “googlare” che facciamo tutti) e di conseguenza la performance.

E allora il sito sarà davvero ottimo e ottimizzato.

UN BUON PIANO DI PUBBLICITÀ SU INTERNET QUANTO COSTA?

Da pochi centesimi a 1000 miliardi di euro.

Ovvero: non è possibile dirlo con precisione in anticipo.

Dipende tutto dai risultati che si vogliono raggiungere, dalla strategia che si intende adottare e dalla disponibilità di budget da allocare.

È sbagliato, oggi, pensare che con poco investimento non si possano raggiungere risultati interessanti: sarà tutto in proporzione alla spesa, ma almeno si tratta di dati osservabili, misurabili, tracciabili e verificabili. Uno per uno.

Il mutamento radicale nel marketing online è rappresentato dal passaggio dalla quantità dell’investimento (massa) alla qualità dell’investimento (analisi).

Grazie ai parametri di personalizzazione e targetizzazione offerti dalla pianificazione pubblicitaria sul Web (ad es. con Google AdWords) e agli strumenti professionali di monitoraggio (come ad esempio Google Analytics) è possibile calcolare con un alto livello di precisione quanto costa un contatto cliente oppure quanto influisce il nostro investimento sul ritorno economico (ad es. nel caso dell’e-commerce).

Fermo restando che, con una strategia ben ragionata, la quantità ha ancora il suo peso.

GoSpeed è Premium Partner di Google per la pianificazione AdWords e può presentarvi un programma di investimento modellato sulla vostra disponibilità di investimento e sui risultati che volete raggiungere. Non solo: GoSpeed può offrirvi una presenza all’interno di tutte le testate del Gruppo Monrif come, tra gli altri, Quotidiano Net, Il Resto Del Carlino, La Nazione, Il Giorno e pacchetti di presenza sui portali Pronto Imprese e Promo Qui.

PER ESSERE PRESENTE NEI MOTORI DI RICERCA, DEVO PAGARE?

I motori di ricerca sono strumenti che operano attraverso dei software di analisi (spider) che lavorano in simbiosi con tutto il materiale presente sul Web: lo analizzano, lo elaborano e ne portano (o meno) in luce i risultati in fase di ricerca da parte dell’utente.

Non serve pagare i motori per essere presenti, quindi.

Quello che serve, per essere presenti, è investire su una buona strategia di SEO (Search Engine Optimization) in fase di programmazione del proprio sito.

E quindi su quella serie di azioni professionali che utilizzano gli strumenti tecnici corretti, i testi e le copy giuste da un punto di vista dei motori, i plug in e gli ambienti di progettazione più funzionali per fare in modo che il motore di ricerca “sia a proprio agio” all’interno del nostro sito e lo posizioni in alto nella cosiddetta ricerca organica (Organic Search), ovvero la serie di risultati ottenuti dagli utenti a fronte dell’inserimento di parole chiave nei motori di ricerca.

Un buon posizionamento è fonte di ingressi, contatti, conversioni e potenziale profitto. E quindi un buon investimento per l’attività di SEO è certamente una mossa vincente.
Anzi, una delle migliori che potete fare!

QUANTO MI COSTA (RI)FARE UN SITO INTERNET?

Dipende.

I fattori che influenzano il costo sono molti e non sarebbe professionale ipotizzarne il ruolo senza aver prima effettuato un’analisi reale e profonda delle vostre esigenze.

Un sito già esistente va studiato nelle sue componenti tecniche, funzionali e, perché no, estetiche.

Va quindi compreso qual è il suo livello performativo su differenti piani di analisi: questa comprensione è il punto di partenza per una sua riprogettazione volta al miglioramento delle sue prestazioni e al raggiungimento di risultati più importanti in termini di posizionamento, contatti ed eventuale conversione.

Un sito che sia da costruire da zero, invece, necessita di una valutazione e di scelte prima strategiche e solo dopo di natura tecnica: sarà un portale o una vetrina, sarà un e-commerce, sarà una working station? Quale sarà la sua funzione? E quali sono gli obiettivi di traffico?

Queste sono solamente alcune delle domande che ci porremo insieme a voi: dalle risposte potremo progettare una strategia e delle soluzioni efficaci e riusciremo a capire costi, tempi e modalità operative per la costruzione del sito giusto per i risultati che volete raggiungere.

Siamo certi che anche voi, nel vostro lavoro, operate nella stessa maniera.

SE (RI)FACCIO IL SITO, DIVENTO FAMOSO SUBITO?

Vogliamo essere completamente sinceri: la risposta è no.

A meno che non abbiate avuto un’idea assolutamente unica e irripetibile che vi posiziona automaticamente sul mercato, per essere visibili con il vostro sito è necessario fare alcuni passaggi obbligati.

Innanzitutto è necessario stabilire degli obiettivi da raggiungere e progettare il sito secondo le regole del SEO (Search Engine Optimization) in modo che i motori di ricerca possano posizionarvi correttamente.

In secondo luogo sarebbe indicato operare online attraverso azioni promozionali sul vostro sito (Call to action per es.) e al di fuori del vostro sito (pianificazione pubblicitaria AdWords, per es.).

La visibilità si guadagna attraverso ciò che si è in grado di offrire all’audience di Internet: GoSpeed può progettare rapidamente una strategia digitale personalizzata per voi per ottenere pubblico e traffico e di conseguenza per dare una spinta al vostro business.

E per diventare famosi.

COME FATE A SAPERE COSA È MEGLIO PER LA MIA AZIENDA?

È il nostro lavoro.

Siamo professionisti del mondo digitale, ci occupiamo di comunicazione da tanti anni e abbiamo un approccio strategico che vi mette al centro della nostra attenzione.

Niente standard.

Prima di passare alle proposte, infatti, GoSpeed analizza quello che avete fatto e ascolta la vostra esperienza e le vostre idee. Solo dopo aver condiviso gli obiettivi con voi, passiamo all’azione vera e propria. E vi proponiamo le soluzioni più efficaci che abbiamo sviluppato per il vostro business.

Prima ci confrontiamo con voi e poi mettiamo tecnologia e marketing al servizio della vostra azienda per avere una visione ampia e articolata.

Sapere che cosa è meglio per la vostra azienda è la nostra visione del mondo.

HO GIÀ UN LOGO, MI MANCA TUTTO IL RESTO. CI PENSATE VOI?

Ci occupiamo di marketing digitale, ma sappiamo fare molte altre cose.

Oltre alla progettazione dell’architettura del sito o della piattaforma, possiamo ideare e realizzarne la grafica e l’organizzazione dei contenuti.

Testi, immagini, design, programmazione, database: Speed può curare tutti questi aspetti per conto vostro perché siamo anche una web agency.

E a questo aggiungiamo la pianificazione AdWords, la SEO, la strategia e il marketing applicato ai vostri progetti: questi aspetti sono il fulcro della nostra attività di consulenza.

Per essere brevi e concisi: GoSpeed vi offre una serie molto ampia di servizi grazie ai quali potete raggiungere risultati importanti senza dovervi preoccupare di gestire fonti e fornitori differenti. Siamo tecnici e creativi insieme.

Ci occupiamo noi di tutto, così potete continuare a lavorare in tranquillità.

Più comodo di così.

FATE ANCHE E-COMMERCE? COME FACCIO A VENDERE DI PIÙ?

GoSpeed progetta piattaforme e-commerce utilizzando le soluzioni più aggiornate presenti sul mercato, personalizzandole in funzione delle vostre esigenze.
Normalmente lavoriamo utilizzando WordPress e i suoi plug-in di vendita, ma Shopify e Magento ci sono altrettanto amici così come altre realtà certificate del contesto e-commerce globale.

La scelta tra queste soluzioni dipende dal tipo di prodotto venduto, dalla vostra strategia commerciale e dai risultati che si vogliono raggiungere attraverso il mercato digitale.

Progettare un buon e-commerce significa integrare la pura attività di programmazione con una pianificazione pubblicitaria (ad es. Google AdWords) efficace ed incisiva in grado di convertire il vostro investimento in acquisti da parte dell’utenza.

Da questo punto di vista il mondo online è esattamente identico a quello offline: se nessuno conosce il vostro negozio, nessuno verrà a comprare.
Ma una differenza c’è, ed è sostanziale: investendo in pianificazioni Google, posso sapere esattamente quanto è costato un contatto con i l cliente e quanto l’investimento ha portato nella mia economia aziendale.

Un buon e-commerce funziona se il prodotto/brand è appetibile, se i prezzi sono competitivi, se i servizi e le garanzie offerte sono efficaci, se il percorso di acquisto è comodo.
Ma soprattutto se è conosciuto e di facile accessibilità.
Per vendere di più, è necessario investire.

SEO E ADWORDS, OTTIMIZZAZIONE E ADVERTISING. COSA SONO? POTETE SPIEGARVI MEGLIO?

Si tratta di alcuni dei concetti che sono alla base del nostro lavoro di consulenti digitali.

Proviamo a spiegarli.

SEO significa Search Engine Optimization e corrisponde all’insieme di attività che vengono svolte in fase di programmazione (o riprogettazione) di un sito per ottiminizzarne il dialogo con i motori di ricerca e indicizzarlo con la massima efficacia possibile.

Il risultato tangibile della SEO è il posizionamento dell’indirizzo del nostro sito a fronte di una ricerca tramite parole chiave su un motore. Una SEO efficace ci posizionerà tra i primi risultati e farà quindi in modo che il traffico sul nostro sito aumenti esponenzialmente.

Vi sembra poco? Provate a pensare: quante volte cliccate su un link che trovate oltre la terza pagina di Google? Ecco perché un investimento in SEO è una delle componenti fondamentali per una strategia digitale.

ADWORDS è il circuito pubblicitario online di Google, il più importante motore di ricerca al mondo e funziona in maniera molto semplice.
Dopo aver deciso il valore dell’investimento, possiamo far immediatamente partire le vostre campagne, imperniate su una serie di parole chiave che possono essere associate al vostro prodotto, selezionate da GoSpeed. Quando l’utente digiterà queste keywords in una sua ricerca (su Google, ad es.), grazie a questo sistema compariranno automaticamente nella pagina i vostri annunci testuali (AdWords) o grafici (Display), a disposizione del cliente.

Fino a questo momento non avrete speso ancora nulla. Solo se l’utente cliccherà sul nostro annuncio (arrivando sul vostro sito/landing page), verrà scalata dal nostro investimento iniziale la somma attribuita all’utilizzo di quella specifica parola chiave (Pay Per Click).

Ogni click ci fornirà informazioni perfettamente monitorabili tramite specifici strumenti e saremo in grado di sapere in tempo reale quanto stiamo spendendo, quanto ci costa un contatto cliente e quanto questo investimento ha convertito in termini di profitto.

GoSpeed è Premium Partner di Google ed è in grado di pianificare per voi le vostre campagne online, studiando le migliori parole chiave da associare al vostro business.

Siamo riusciti a chiarire un po’ questi concetti?